lunedì 10 dicembre 2012

Dal Celodurismo a Yes We Can Passando per il Vaffa... e la Rottamazione Le parole della politica e l’intelligenza linguistica

Prezzo € 5,87 invece di 6,90 sconto 15% NLP Italy - Alessio Roberti Editore Tipo: Libro Pagine 142 Formato: 12x17 Anno: 2012

,


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

La politica si nutre di parole. Dalla torre d’avorio del politichese all’impatto emotivo del turpiloquio, dall’uso sapiente della metafora alla forza trainante dello slogan perfetto, alcuni politici dimostrano di conoscere a fondo il potere del linguaggio, manifestando quella che gli autori definiscono intelligenza linguistica.
Fortunatamente anche noi cittadini elettori possiamo acquisire questa abilità, diventando noi per primi linguisticamente intelligenti e imparando così a distinguere tra i discorsi dei politici e quelli dei politicanti.
Un’analisi asciutta e puntuale che rivela gli aspetti più significativi dell’attuale comunicazione politica, scritta a quattro mani da Irene Pivetti, giornalista e politica, e Alessio Roberti, sociologo ed esperto di intelligenza linguistica. Una prospettiva diversa attraverso cui leggere e ascoltare i messaggi di chi chiede il nostro voto e, in vista di una nuova competizione elettorale, acquisire un nuovo strumento di giudizio.

INDICE

Prefazione di Clemente Mimun
Introduzione
  1. Il linguaggio di Obama
  2. Il linguaggio di Bossi e della Lega
  3. Il linguaggio di Berlusconi e Forza Italia
  4. Il linguaggio di Grillo e dei rottamatori
  5. Le parole di Bob Kennedy per i tecnici
Appendice: "Su quanto sta accadendo la classe politica ha di che riflettere"
Conclusione
Postfazione di Alessio Vinci

AUTORI


Alessio RobertiAlessio Roberti, è l'italiano con maggiore esperienza nella ricerca e formazione in PNL a livello mondiale: ha formato oltre 40.000 professionisti in Programmazione Neuro-Linguistica in Italia, USA e Inghilterra. La "Society of NLP" gli ha conferito il titolo di "Licensed Master Trainer of NLP", il massimo livello di specializzazione in PNL riservato a una decina di persone nel mondo che hanno dimostrato una competenza straordinaria nell'insegnare e usare la PNL e, nel 2012, il prestigioso titolo di "International Director of Business Coaching". Si è specializzato presso le scuole di Business delle prestigiose università di Harvard e Oxford. Fra le numerose aziende che si avvalgono della consulenza e della formazione della società da lui guidata ci sono alcune tra le più importanti organizzazioni, nazionali e internazionali. È inoltre Coach di importanti imprenditori italiani. È l'unico italiano co-trainer del genio creativo della PNL, Richard Bandler. È co-autore con Bandler e Owen Fitzpatrick del bestseller Corso di PNL: Scelgo la libertà e con Antonella Rizzuto del libro Il Meglio di Te con il Coaching. È inoltre editore di oltre 70 testi sull'utilizzo degli strumenti della PNL e del Coaching. Fondatore e condirettore della NLP ITALY Coaching School, supervisiona tutte le attività formative erogate.


Irene Pivetti è stata la più giovane Presidente della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, all’età di 31 anni. Giornalista professionista e commentatrice televisiva, attualmente opera come consulente per alcune società italiane e multinazionali. Ha fondato e presiede l’associazione onlus Learn To Be Free, che promuove lo sviluppo socioeconomico in aree svantaggiate, e la rete di imprese Only Italia, per la vendita di prodotti italiani all’estero. È editore dei portali on line Web To Be Free e IoTv, e produttore del Festival delle Identità.

  • Lo trovi in
  • Comunicazione
  • Attualità

  • Nessun commento:

    Posta un commento