Prezzo € 25,00
Apogeo
Libro - Pagine 255
Formato: 16,5x24
Anno: 2012
Vincenzo Cosenza
Nel magmatico mondo dei social media non è facile definire metriche di analisi e misurazione. Tuttavia l'elaborazione di una strategia di comunicazione con precisi obiettivi di business non può prescindere dalla rilevazione dei risultati e dalla rigorosa definizione di procedure.
Questo libro, partendo dall'analisi dei dati relativi alla diffusione e all'adozione dei social media in Italia e a livello internazionale, fornisce gli strumenti e le soluzioni pratiche per strutturare programmi di attività coerenti con le strategie di marketing e con le funzioni aziendali. Professionisti del digitale in aziende o agenzie troveranno in questo testo un utile alleato per incrementare il valore ottenuto dagli investimenti nelle reti sociali.
Internet è il più misurabile dei media, tuttavia la mancanza di metriche condivise è uno scoglio contro cui chi pianifica iniziative di marketing attraverso i social media si scontra quotidianamente. Il pericolo è quello di utilizzare in modo scorretto gli indicatori, come il tanto mitizzato ROI (Return On Investment), o di finire per collezionare una serie di dati numerici che si rivelano vuoti, perché privi del contesto di riferimento, oltre che spesso incomprensibili per decisori aziendali con poca familiarità con la Rete.
La misurazione di obiettivi e risultati diventa così il grimaldello per scardinare preconcetti superficiali sull'uso dei social media, la bussola per migliorare il lavoro quotidiano all'interno dell'azienda, la guida per immaginare il percorso che porterà fan e follower a diventare consumatori soddisfatti e, magari, sostenitori fedeli del brand.
"Ricordate, le opportunità che vi offrono i social media e i media mobile sono più grandi della tecnologia o delle mode. Più grandi del ROI. Riguardano uno slittamento fondamentale nel comportamento dei consumatori. Oggi con il vostro lavoro iniziate un lungo e duraturo viaggio verso una trasformazione in cui il ROI, in definitiva, è la rilevanza e la pertinenza per il cliente all’interno del mercato." Dalla Prefazione di Brian Solis Quando ROI significa Realization Of Influence.
Argomenti in breve:
Questo libro, partendo dall'analisi dei dati relativi alla diffusione e all'adozione dei social media in Italia e a livello internazionale, fornisce gli strumenti e le soluzioni pratiche per strutturare programmi di attività coerenti con le strategie di marketing e con le funzioni aziendali. Professionisti del digitale in aziende o agenzie troveranno in questo testo un utile alleato per incrementare il valore ottenuto dagli investimenti nelle reti sociali.
Internet è il più misurabile dei media, tuttavia la mancanza di metriche condivise è uno scoglio contro cui chi pianifica iniziative di marketing attraverso i social media si scontra quotidianamente. Il pericolo è quello di utilizzare in modo scorretto gli indicatori, come il tanto mitizzato ROI (Return On Investment), o di finire per collezionare una serie di dati numerici che si rivelano vuoti, perché privi del contesto di riferimento, oltre che spesso incomprensibili per decisori aziendali con poca familiarità con la Rete.
La misurazione di obiettivi e risultati diventa così il grimaldello per scardinare preconcetti superficiali sull'uso dei social media, la bussola per migliorare il lavoro quotidiano all'interno dell'azienda, la guida per immaginare il percorso che porterà fan e follower a diventare consumatori soddisfatti e, magari, sostenitori fedeli del brand.
"Ricordate, le opportunità che vi offrono i social media e i media mobile sono più grandi della tecnologia o delle mode. Più grandi del ROI. Riguardano uno slittamento fondamentale nel comportamento dei consumatori. Oggi con il vostro lavoro iniziate un lungo e duraturo viaggio verso una trasformazione in cui il ROI, in definitiva, è la rilevanza e la pertinenza per il cliente all’interno del mercato." Dalla Prefazione di Brian Solis Quando ROI significa Realization Of Influence.
Argomenti in breve:
- Comprendere il panorama di riferimento
- Analizzare le attività in Rete: dalla web analytics alla social media analytics
- Costruire un framework per la misurazione
- Definire e integrare il valore di indicatori diversi
- Conoscere le metriche specifiche di Facebook, Twitter, YouTube e gli altri social network
- Portare i social media all'interno delle organizzazioni: policy e modelli di gestione
- Ascoltare la Rete per scoprire il territorio, conoscere il mercato, migliorare la comunicazione
- Pianificare per migliorare i risultati
Vincenzo Cosenza, laurea in Economia e Commercio e Master in Management dell’Innovazione alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, si è occupato di marketing e pubbliche relazioni per Microsoft Italia. Dal 2007 è il responsabile della sede romana di Digital PR (WPP). L’attività di ricerca e la pratica quotidiana nel campo della comunicazione sui social media, lo hanno condotto alla creazione del primo Osservatorio Facebook italiano e alla creazione della Mappa Mondiale dei Social Network.
Nessun commento:
Posta un commento