Prezzo € 27,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
Franco Angeli Edizioni
Libro - Pagine 208
Formato: 15,5x23
Anno: 2012
Francesco Perrone
Il volume indaga il comportamento organizzativo attraverso l’analisi di anomalie procedurali, disfunzioni comportamentali, singolarità e stranezze operative riscontrabili negli ambienti aziendali.
La letteratura manageriale ha spesso coltivato l'idea che fosse naturale indicare teorie e modelli di riferimento positivi, con relativo corredo di best practice. Questo volume, al contrario, individua i punti di sofferenza dell'agire organizzato per mettere in guardia il lettore da ogni possibile glorificazione dell'esistente, ammonirlo a non cedere ad alcun conformismo semplicista ed incoraggiarlo alla costruzione di un "cambiamento verso il nuovo" efficace ed autentico perché memore anche degli errori commessi.
L'indagine si arricchisce di prospettive più ampie, che prevedono la considerazione delle organizzazioni (grandi e piccole, di tipo aziendale o governativo, nazionali, internazionali o trans-nazionali) nell'ambito del macrosistema globale in cui sono inserite e con cui costantemente si relazionano le persone che operano al loro interno.
Un'ampia casistica fa da corredo a tutta l'analisi.
La letteratura manageriale ha spesso coltivato l'idea che fosse naturale indicare teorie e modelli di riferimento positivi, con relativo corredo di best practice. Questo volume, al contrario, individua i punti di sofferenza dell'agire organizzato per mettere in guardia il lettore da ogni possibile glorificazione dell'esistente, ammonirlo a non cedere ad alcun conformismo semplicista ed incoraggiarlo alla costruzione di un "cambiamento verso il nuovo" efficace ed autentico perché memore anche degli errori commessi.
L'indagine si arricchisce di prospettive più ampie, che prevedono la considerazione delle organizzazioni (grandi e piccole, di tipo aziendale o governativo, nazionali, internazionali o trans-nazionali) nell'ambito del macrosistema globale in cui sono inserite e con cui costantemente si relazionano le persone che operano al loro interno.
Un'ampia casistica fa da corredo a tutta l'analisi.
Francesco Perrone è consulente di management affiliato alla American Psychological Association. Tra i suoi committenti annovera ABI - Associazione Bancaria Italiana, Fininvest, Enasarco, Gruppo Bancario San Paolo, Poste Italiane, Telecom Italia, Trenitalia, Crestcom (Stati Uniti), Wilde Cosmetics Gmbh (Germania). Insegna Comunicazione aziendale al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma.
Nessun commento:
Posta un commento