martedì 24 gennaio 2012

Change Management come Strategia d'Impresa Governare futuro e cambiamenti e tramutarli in opportunità


Prezzo € 44,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
Franco Angeli Edizioni
Libro - Pagine 400
Formato: 15,5x23
Anno: 2011
Antonio Foglio

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

In un mondo che cambia, non è sufficiente cambiare, bisogna saper cambiare: ecco la pragmatica risposta che Antonio Foglio dà alle impellenti richieste che s’impongono al management, ai responsabili di funzione e di linea, al personale aziendale. Questo libro indica la via pratica per affrontare con efficacia i cambiamenti, coglierne i segnali premonitori, intervenirvi strategicamente con un processo di change management superando tutte le possibili resistenze.

Visto che il continuo cambiamento è la sfida irrinunciabile che tutte le imprese oggi, ma sempre più domani, devono affrontare per sopravvivere e per svolgere la loro missione, diventa assolutamente necessario saperlo gestire per tramutarlo in opportunità. Imprenditori, manager, quadri, professionisti si trovano dinanzi a diverse alternative, cioè ignorare il cambiamento, minimizzarlo e resistervi con tutta una serie di disastrose conseguenze o gestirlo strategicamente per far crescere l'azienda ed assicurarle lunga vita.
Questo libro indica la via pratica per affrontare con efficacia i cambiamenti con un processo di change management e interventi mirati superando tutte le possibili resistenze, trasformarli in favolose opportunità. Il libro, finalmente, colma la lacuna rappresentata da un'insufficiente, inadeguata e teorica letteratura manageriale sul change management proponendo un modello pratico per affrontare e portare al successo i cambiamenti imposti da economia reale, globalizzazione, mercato, domanda, ipercompetizione, innovazione tecnologica.
Con chiarezza, completezza e praticità Antonio Foglio propone una ricetta per governare futuro e cambiamenti, individuandone un appropriato percorso: studio dello scenario, analisi delle tipologie di cambiamento, delle cause, dei livelli, delle possibili resistenze, processo di change management (fase conoscitiva, decisionale, programmatoria, operativa, di controllo, di consolidamento), idoneo management alla gestione del cambiamento.
Il libro dispone di una serie di utilità (siti a supporto dei cambiamenti dell'impresa, bibliografia di articoli, utili link, ecc.) nell'allegato online consultabile nella Biblioteca Multimediale del sito della casa editrice.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing in svariate università italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi internazionali (Ue, Unesco).

Nessun commento:

Posta un commento