mercoledì 21 dicembre 2011

Tuareg - Attualità e temi sociali


Prezzo € 14,50
Quodlibet
Libro - Pagine 216
Formato: 12x19
Anno: 2011
Barbara Fiore

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it
Cosa ne è oggi dei Tuareg? degli spiriti che abitavano attorno a loro nel deserto? della vita nomade attraverso l'immenso Sahara, come è raccontata già nella letteratura araba?

Oggi i Tuareg, per via delle siccità, delle carestie e delle guerre locali, si sono trasferiti dagli attendamenti nel deserto alle periferie delle grandi città, dove provano bene o male a trasformarsi in sedentari. Ma il legame col loro passato riemerge spesso ancora integro, in tanti aspetti della vita quotidiana, ad esempio nel modo di occupare le abitazioni in muratura, come gente che se pur ferma sembra sia ancora nell'agitazione del viaggio; poi nel cibo, nell'abbigliamento, e nel rapporto con gli esseri soprannaturali, gli spiriti del deserto, che li hanno seguiti, e continuano a curarli, ad apparire loro, a tenerli d'occhio.
Il libro è frutto di una appassionata, accurata e complessa ricerca svolta dall'autrice che ha vissuto per alcuni anni presso una grande famiglia dei Kel Antsar del Mali. Vi si raccontano i profondi mutamenti in corso, il momento in cui una straordinaria e antica cultura si sta perdendo, ma anche come con la musica i Tuareg riescano a far sopravvivere la loro identità.

Nata a Milano nel 1964, Barbara Fiore si è laureata in Filosofia presso l’Università di Pavia, specializzandosi poi negli Stati Uniti in Letteratura Inglese. Si è occupata con grande impegno ed attenzione del mondo delle fiabe, in particolare di quelle relative all’area celtica, dedicandosi anche all’attività di traduttrice.



  • Lo trovi in






  • Attualità




  • 1 commento:

    1. Che ne dite di questa protesta dei centurioni romani al Colosseo? http://youtu.be/XwzjWOt5JIk

      RispondiElimina