lunedì 28 novembre 2011

Pensare Come le Montagne Manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il pianeta cambiando in meglio la propria vita


Prezzo € 10,20 invece di 12,00 sconto 15%
Terra Nuova Edizioni
Libro - Pagine 215
Formato: 15x21
Anno: 2011
Paolo Ermani, Valerio Pignatta


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Questo manuale teorico-pratico è diviso in due parti; la prima è una ricca analisi della realtà italiana e mondiale, che si sofferma su temi fondamen­tali come ambiente, salute, alimentazione, potere, tecnologia. Si tratta di te­matiche affrontate anche attraverso le riflessioni dei maggiori pensatori eco­logisti contemporanei, riformulate però sulla base delle esperienze concrete dei due autori, da decenni impegnati nei movimenti ambientalisti.

La seconda parte del volume illustra delle alternative concrete ai modelli di vita dominanti. L'alimentazione biologica e vegetariana, le medicine non convenzionali, le energie rinnovabili, la riduzione dei consumi e la so­brietà, la cooperazione solidaristica, l'autoproduzione, il recupero della co­munità, il cohousing, l'eco vicinato sono solo alcuni esempi di come pro­vare a uscire dalla crisi ambientale e sociale attuale.
Un volume che unisce riflessione e azione, che si basa sull'idea del cam­biamento dal basso, sulla gioia e sulla speranza che infondono pratiche già ben avviate.

Valerio Pignatta - Attualmente residente in provincia di Grosseto, è giornalista pubblicista, naturopata, autore e direttore editoriale nell’ambito della medicina naturale. Collabora con varie case editrici e giornali per cui si occupa di salute e alimentazione. Ha al suo attivo diversi libri.


Paolo Ermani è presidente dell’associazione PAEA (Progetti alternativi per l’energia e l’ambiente), socio fondatore ed ex vicepresidente del Movimento per la decrescita felice. È tra gli ideatori del quotidiano on line Il Cambiamento. Da due decenni è impegnato nell’ambito delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.




  • Lo trovi in






  • Decrescita Felice






  • Ecologia







  • Nessun commento:

    Posta un commento