Prezzo € 14,00
Altreconomia Edizioni
Libro - Pagine 200
Formato: 13,5x20
Anno: 2011
Le Banche del tempo (Bdt), nate alla fine degli anni 80 sono oggi circa 400 in Italia, con 20.000 soci, presenti soprattutto in Piemonte, Lombardia, Lazio e Toscana ma sempre più numerose anche al Sud. Una straordinaria rete di scambi e relazioni tra cittadini, che permette, anche e soprattutto in tempi di crisi, di soddisfare bisogni, di acquisire nuovi saperi, di creare socialità. Senza usare neppure un euro.
Ma, anche se non usano denaro, le Bdt contribuiscono a pieno titolo alle dinamiche economiche: rappresentano infatti un sussidio all'azione sociale delle istituzioni e consentono un risparmio che si può valutare in milioni di euro.
Il libro ne racconta la storia, i concetti fondanti, il valore sociale prodotto, aggiornando il panorama in Italia e le esperienze. Un libro che riprende e approfondisce l'identità delle Banche del tempo e i loro valori - quali la reciprocità e la solidarietà -, toccando temi forse mai attuali come ora, quali l'economia relazionale, i modelli di scambio non monetario, l'economia del dono e altri ancora.
L'Associazione nazionale Banche del tempo raccoglie inoltre le testimonianze e le esperienze concrete delle Banche del tempo italiane, le loro storie più significative. E poi un ampio vademecum con tutte le informazioni pratiche, la modulistica e gli strumenti informatici per aprirne una nuova, e la vasta documentazione accademica sul tema.
Nessun commento:
Posta un commento